alessiocorvaglia.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
alessiocorvaglia.com

www.alessiocorvaglia.com
 
Accedi  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  

 

 MATURITA' 2007

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Pasa
novellino
novellino
Pasa


Numero di messaggi : 18
Età : 35
Data d'iscrizione : 06.06.07

MATURITA' 2007 Empty
MessaggioTitolo: MATURITA' 2007   MATURITA' 2007 EmptyMar 19 Giu - 14:17:13

Maturità,commissari contro rimborsi
"Troppo pochi": 1 su 4 si dà malato

La maturità incute timore, non solo agli studenti. Questo almeno a giudicare dal numero di certificati medici mandati dai professori che non intendono presentarsi come commissari d'esame. A Torino, Roma e Napoli un docente su quattro rimarrà a casa. In crisi gli uffici scolastici di tutta Italia per centinaia di richieste di esonero per malattia. Alla base della protesta, il trattamento economico ritenuto inadeguato.

"I rimborsi sono miserabili, e poi lo Stato non ci paga", hanno detto i rappresentanti di categoria. La situazione è meno drammatica a Milano e Genova, dove i certificati si ridurrebbero a poche decine, mentre nelle province di Roma e Mantova si tocca il 20%.

Tutto questo nonostante proprio nel giorno in cui il ministero della Pubblica Istruzione ha reso noti i compensi spettanti ai presidenti e ai commissari impegnati negli esami di Stato: le cifre sono più alte di quelle dello scorso anno per i commissari esterni (dai 128 ai 159 euro lordi in più) e per i presidenti (dai 28 ai 49 euro), mentre risultano solo leggermente superiori per i commissari interni.

Per soddisfare le richieste dei sindacati, che chiedevano un maggiore aumento dei compensi rispetto allo scorso anno, il ministero ha diviso le indennità in due quote: una legata alla funzione, e soggetta a trattenute fiscali, e una alla trasferta, che non dovrebbe essere soggetta a trattenute ulteriori. "Si è in qualche modo aggirato - commenta la Flc-Cgil - il testo normativo che parlava di compensi in soluzione unica, il che avrebbe comportato una diminuzione dei compensi netti, rispetto a quelli erogati negli anni precedenti".

La prima quota, quella associata alla funzione svolta, sarà uguale per tutti: 911 euro per i commissari esterni, 399 euro per quelli interni e 1.249 euro per i presidenti. La seconda `voce' dipenderà dalla distanza della sede di esame dal luogo di residenza o servizio: si va dai 171 euro per i docenti interni che già operano nell'istituto dove si svolgeranno gli esami (in tal modo andranno a percepire circa 470 euro netti) ai 2.270 euro da assegnare al personale nominato in una sede raggiungibile dal proprio comune di servizio o di residenza con un tempo superiore a 100 minuti con i mezzi di linea extraurbani più veloci.

Come negli anni passati, ai componenti delle commissioni d'esame nominati in comuni diversi da quello di servizio o di abituale residenza potranno essere concessi anticipi, a richiesta degli interessati, fino al 50% dei compensi lordi complessivamente spettanti.

Gli aumenti interessano circa 118.000 esaminatori: 12.254 i presidenti (uno per commissione), 40.553 commissari esterni e 65.189 commissari interni. Viale Trastevere ha anche fornito un identikit dei presidenti e dei commissari esterni: l'84,04% dei presidenti sono dirigenti scolastici o docenti di secondo grado di ruolo da almeno 10 anni; l'81,30% dei commissari esterni sono docenti del secondo grado con incarico a tempo indeterminato.
Torna in alto Andare in basso
http://pasa-88.spaces.live.com
 
MATURITA' 2007
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
alessiocorvaglia.com :: il forum-
Vai verso: